Tecnico Meccatronico della Autoriparazioni

DESTINATARI

Chiunque voglia intraprendere un’attività di autoriparazione deve possedere i requisiti professionali stabiliti dalla normativa.

Al fine dell’ammissione al corso di formazione sono necessari i seguenti requisiti:

  • Età non inferiore ai 16 anni purchè 
Tutti i corsi di seguito indicati, sono finalizzati al conseguimento della Qualifica Professionale di Responsabile Tecnico Meccatronico delle Autoriparazioni:
Corso Standard: 500 ore

Corso Integrativo per MECCANICO: 40 ore

Corso Integrativo per ELETTRAUTO: 40 ore

Stage Incluso

SEDE: Alcamo – Via Torquato Tasso ,109

DESCRIZIONE:

CORSO DI QUALIFICA PROFESSIONALE PER TECNICO MECCATRONICO DELLE AUTORIPARAZIONI riconosciuto dalla Regione Puglia con A.D. 179 del 27/02/2018.
Il tecnico meccatronico delle autoriparazioni è la persona preposta alla gestione tecnica delle imprese di autoriparazioni. È in grado di riconoscere le esigenze del cliente, diagnosticare e pianificare gli interventi necessari ed operare sia sulla parte elettrica ed elettronica che sulla parte meccanica del veicolo in ottemperanza a quanto richiesto dalla legge n 224/2012 che modifica l’art. 1 della legge 122/92, che regolamenta il settore dell’autoriparazione in Italia.
Dal 5 gennaio 2013 l’attività di autoriparazione si distingue nelle attività di:

  • Meccatronica
  • Carrozzeria
  • Gommista

La novità è rappresentata dall’introduzione della sezione meccatronica, in sostituzione delle precedenti sezioni meccanico/motoristica ed elettrauto.

ATTESTATO: Al candidato che supera la prova finale verrà rilasciato un “Attestato di frequenza con verifica degli apprendimenti”.
L’attestato è spendibile su tutto il territorio nazionale e costituisce requisito indispensabile per l’iscrizione all’elenco di cui all’art. 1 del comma 1 del D.M 6 ottobre 2009.
Torna su